Trekking in portogallo
La socia Marina organizza un trekking in Portogallo di 8 giorni, qui di seguito la bozza del programma.
Il Trekking sarà dal 22 al 29 settembre 2018, ma occorre prenotare entro il 15 gennaio.2018.
Per informazioni telefonare a Marina (349 4431479).
Primo giorno:
Transfer ad Alentejo..
Trasferimento di circa 2ore e30’ (188km) a Vila Nova de Milfontes (Alentjio).
Sistemazione in Hotel al centro città.
Cena in ristorante.
Pernottamento a Vila Nova de Milfontes.
Secondo giorno:
Traversata "percorso dei pescatori": Vila Nova de Milfontes / Almograve. Lunghezza km 15 , dislivello in salita 100 metri (circa 5 ore).
Caratteristiche del percorso: Punta das Furnas è separata da Vila Nova de Milfontes dal fiume Mira che qui finisce sul mare creando un’ampia insenatura di sabbia fine, meta balneare rinomata.
Numerose specie di uccelli limicoli durante la Bassa marea vengono qui a cibarsi della vegetazione che si deposita sulla spiaggia.
A fine camminata, transfer di 20’ da Almograve a Vila Nova de Milfontes. Cena e pernottamento a Vila Nova de Milfontes.
Terzo giorno:
Traversata "percorso dei pescatori": Almograve / Zambueria do Mar. Lunghezza km 22 , dislivello in salita 200 metri (circa 7 ore).
Caratteristiche del percorso: si vedranno delle alte scogliere esposte alle onde oceaniche, che rappresentano il sito di nidificazione di numerose specie di uccelli, soprattutto intorno a Capo Sardao.
Sarà interessante notare sulle rocce d’arenaria i cambiamenti climatici succedutesi nel tempo, quando il mare si trovava ritirato di almeno 100 mt dall’attuale posizione.
Qui sono stati rinvenuti anche resti di animali preistorici, soprattutto crostacei, segni di un clima più freddo e più secco.
Programma del giorno: Breakfast. Seguirà transfer di 14 km da Vila Nova de Milfontes ad Almograve.
A fine camminata, transfer di 20 km da Almograve ad Odeceixe. Cena e pernottamento ad Odeceixe.
Quarto giorno:
Trekking "percorso dei pescatori": Zambueria do Mar / Odeceixe. Lunghezza km 18 , dislivello in salita: 260 metri (circa 6 ore e 30’).
Caratteristiche del percorso: lungo questo tratto di costa sarà interessante notare le suggestive scogliere di rocce sedimentarie che si sono posizionate orizzontalmente, ripiegate su se stesse, in modo che ciò che prima era orizzontale è divenuto verticale, a causa della tettonica delle placche. Lungo il percorso è possibile anche notare tane nelle dune, quali segni della presenza di numerosi mammiferi (coniglio, donnola, faina, tasso, etc..).
Programma del giorno: Breakfast. Seguirà transfer di 20 km da Odeceixe a Zambueria di Mar. Cena e pernottamento ad Odeceixe.
Quinto giorno:
Anello "percorso dei pescatori": anello di Carrapateira. Lunghezza km 5 circa (circa 3 ore soste comprese).
Caratteristiche del percorso: questo percorso circolare parte dal villaggio di Carrapateira e, dopo poco si imbocca un sentiero che conduce alla spiaggia di Bordeira, dove il mare ha scavato la sabbia in forme armoniose che cambiano a seconda della stagione.
Lungo il circuito ci si imbatte in diversi punti di vista sulle strapiombanti scarpate, sia sulle sabbie di Bordeira che su quella di Amado.
Programma del giorno: Breakfast. Transfer di 60 km da Odeceixe a Carrapateira. Dopo la camminata ad anello, sosta breve al Villaggio.
Seguirà il transfer di 30 km a Cabo de S. Vincente (punta estrema sud/ovest del Continente europeo). Sosta per visita turistica.
Seguirà transfer di 66 km per rientro ad Odeceixe. Cena e pernottamento ad Odeceixe.
Sesto Giorno:
Traversata "percorso storico" + "percorso dei pescatori" : Odeceixe / Aljezur.
Lunghezza km 18 , dislivello in salita: 130 metri (circa 6 ore).
Caratteristiche del percorso: il tratto di costa di questo itinerario è certamente il più interessante dal punto di vista botanico per la presenza dei profumi che emanano le numerose piante aromatiche che si incontrano lungo il breve percorso costiero.
Questi luoghi sono stati abitati fin dai tempi preistorici dai popoli invasori come Fenici, Cartaginesi, Romani e Arabi.
Programma del giorno: Breakfast. Seguirà partenza a piedi da Odeceixe per percorso storico fino a Praia da Carreagem, passando da Rogil, sentiero in prevalenza accanto ad un canale d’irrigazione.
Da Praia da Carreagem si prosegue lungo il "percorso dei pescatori" per circa 45’ fino alla Praia da Amoreira. Sosta, e dopo si prosegue su "percorso storico" fino ad Aljezur, passando dal piccolo villaggio abbandonato di Amoreira.
Ad Aljezur visita al centro storico ed al castello. Seguirà transfer di 16 km ad Odeceixe. Cena e pernottamento ad Odeceixe.
Settimo giorno:
Anello "percorso storico" + "percorso dei pescatori" : anello di Odeceixe.
Lunghezza km 9 , dislivello in salita 100 metri (circa 3 ore).
Caratteristiche del percorso: la foce del fiume Seixe è ammirevole osservarla, mentre l’acqua del fiume scorre dolcemente tra le sponde verdeggianti di prati e giardini, fino a riversarsi nell’Oceano.
Sul suo scorrere rilascia sedimenti che danno origine a un labirinto di zone umide, fonte di cibo per la fauna selvatica (aironi bianchi e grigi, piovanelli, etc).
La vegetazione protegge le dune dall’assalto del vento, impendendo alla sabbia di raggiungere i campi coltivati.
Notevole è la forza dell’erosione che si potrà osservare dalle forme delle rocce delle scogliere che costituivano un tempo le catene montuose locali.
Programma del giorno: Breakfast. Seguirà partenza a piedi da Odeceixe fino alla omonima Baia.
Si prosegue costeggiando fino alla successiva Baia do Tiros, e poi all’interno: "percorso storico" seguendo un canale d’irrigazione, si arriverà ad Odeceixe.
Cena e pernottamento a Odeceixe.
Ottavo giorno:
Breakfast e transfer coi bagagli: da Odeceixe a Lisbona aeroporto.
Quota individuale di partecipazione: 685€ a cui aggiungere circa 100 ero per il volo a/r.
La Quota individuale di partecipazione comprende: tutti i transfer previsti nel programma; alloggio in camere doppie presso Hotel e in Alloggi tipo alberghi per nr. 07 notti come da programma; vitto: breakfast, e cene con menu fissi (solo acqua e vino della casa); guida escursionista; transfer valigie da una struttura all’altra.
La Quota individuale di partecipazione NON comprende: viaggio per e dal Portogallo; eventuali pernotti, cene e transfer-city in Lisbona. Pranzi, anche al sacco durante le camminate (anche bottiglie d’acqua); camere singole (supplemento di 20€ a notte a persona- camere singole disponibili: max 3 su 20 iscritti- max 2 su 22 iscritti-nessuna per più di 22 iscritti); eventuali biglietti d’ingresso a siti d’interesse turistico-archeologico; Guida Turistica; qualsiasi altra voce non descritta nella quota individuale di partecipazione.