- Dettagli
- Visite: 9592
Bivacco Roberta Bernardi al lago del Bram: Itinerario
ESCURSIONE AL BIVACCO ROBERTA BERNARDI.
Difficoltà: E
Quota partenza: 1505 metri
Quota Bivacco: 2205 metri
Dislivello in salita totale: 700 metri
Copertura rete mobile: 0% di copertura
Cartografia: Fraternali 1:25000 Bassa Velle Stura
DESCRIZIONE ITINERARIO.
-> AVVICINAMENTO IN AUTO:
Arrivando da Cuneo, attraversare la cittadina di Borgo San Dalmazzo.
Percorrere la strada statale della Valle Stura fino a Demonte, oltrepassare il centro del paese e nei pressi del distributore (vicino alla caserma dei Carabinieri), svoltare a destra seguendo indicazioni per la frazione San Giacomo di Demonte (strada del Vallone dell'Arma) che dista 9,4 km dal suddetto bivio.
Giunti nella frazione S. Giacomo, nei pressi di una fontana, effettuare una svolta "secca" a destra su stradina asfalta (già presente una segnaletica con indicazione "Bivacco R. Bernardi 2.45 minuti"). Guidare ancora per circa 1,5 km, dopodiché, giunti poco oltre un'opera di sbarramento di un corso d'acqua, visibile sulla vostra sinistra, la visuale si "allarga". Qui, nei pressi di un piccolo slargo, parcheggiare il mezzo meccanico.
-> L'ESCURSIONE (difficoltà E):
Percorrere su strada asfaltata per ancora un centinaio di metri circa, giunti in prossimità di un tornante, appaiono le due indicazioni per il Bivacco Roberta Bernardi.
Due sono le alternative: un percorso più lungo ma panoramico, alla vostra sinistra, che ricalca la "strada del Bram" (asfaltata per ancora un tratto e poi sterrata, ignorare indicazione alla vostra sinistra per il Gias Contard e proseguire invece diritto) ed un altro più breve e boschivo, alla vostra destra (indicato con una durata di 1,5 h).
Entrambi sono indicati con tacche bianco-rosse ed entrambi giungono, rispettivamente dopo 1 ora di cammino l'uno e 1/2 ora l'altro, al Gias della Sella, posto sulla strada sterrata a quota 1846 m.
Qui, a sinistra dell'edificio-grangia in pietra del pastore, vi è la palina con l'indicazione per il sentiero che sale al Bivacco.
Seguendo le numerose indicazioni con tacche bianco-rosse in circa un'ora di salita, per ampi pascoli, si giunge al Bivacco, posto in riva all'ameno Lago del Bram a 2205 m di altitudine.
Coordinate Gps Bivacco:
359397,8 32N
4914932,95
Fruizione tracce GPS
LEGGERE CON ATTENZIONE !
Le tracce proposte sono state rilevate da nostri soci e sono quelle che utilizziamo solitamente per lo svolgimento delle nostre gite.
NON sono utilizzabili per applicazioni di tipo professionale ma solo ed esclusivamente per utilizzo ludico-sportivo, non possono esere commercializzate.
Il CAI CERVASCA - VALLE GRANA declina sin d'ora eventuali responsabilità dovessero insorgere nell'uso delle stesse.
COME SCARICARE LE TRACCE
Cliccare con il tasto destro del mouse sul nome sottolineato della traccia (per chi usa MAC OSX ctrl+clik) e selezionare l'opzione "salva con nome".
Traccia GPS : GPX